SUNY BEAUTY SPA - Piazza Alcide De Gasperi 21 Mantova • Orari: lunedì dalle 12:00 alle 19:30 • martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 19:30 • sabato dalle 09:00 alle 16:00 • mercoledì e domenica CHIUSO

Telefono & WhatsApp: 0376 355580

BLOG

Ama la tua pelle

Dicembre 10th, 2022

Se ti ami, la curi!
Perché la buona skincare routine è importante?
Avere cura della propria pelle non ha risvolti puramente estetici. La natura ci ha fornito questo vastissimo (seppur sottile) organo, che avvolge e ricopre tutta la superficie del nostro corpo, per una ragione ben precisa. Le funzioni che la nostra pelle svolge sono diverse e tutte molto importanti.

Funzione protettiva:
la pelle è in grado di resistere alla trazione, alla deformazione e di assorbire gli urti, difendendo gli organi interni. Si oppone sia alla dispersione eccessiva di liquidi che all’ingresso di sostanze potenzialmente nocive.

Funzione termoregolatrice:
la pelle contribuisce a mantenere la temperatura corporea ottimale, che è di circa 37°. Il nostro organismo produce calore prodotto grazie ai muscoli scheletrici, e lo dissipa principalmente attraverso la respirazione e la cute (pensa, per esempio, alla sudorazione).

Funzione immunologica:
la pelle non è solo uno “scudo fisico” nei confronti delle aggressioni esterne. Sulla sua superficie si trovano alcune cellule che hanno la funzione di individuare e rendere inoffensivi i materiali estranei al nostro organismo.

Funzione sensoria:
la pelle è l’organo del tatto, e grazie ad essa percepiamo pericoli, valutiamo alcune caratteristiche degli oggetti che ci circondano e riceviamo sensazioni piacevoli (pensa alle carezze, per esempio).

Funzione escretiva e secretiva:
le ghiandole sudoripare e sebacee sono diffuse su quasi tutta la superficie corporea. Contribuiscono a depurare l’organismo dalle sostanze nocive (ghiandole sudoripare) e a mantenere in salute la pelle stessa grazie alla produzione di alcune sostanze fondamentali (sebo, sudore, lipidi).

Funzione di assorbimento:
oltre a proteggerci dalle aggressioni esterne, la pelle è in grado di assorbire e veicolare i principi attivi di alcuni farmaci (come quelli dei cerotti medicati per il mal di schiena). Queste molecole passano dalla cute ai capillari del derma, e da qui arrivano “a destinazione” sfruttando la circolazione.

Funzione idratante:
il giusto livello di idratazione è indispensabile perché la pelle sia in buona salute e riesca a svolgere bene tutte le sue funzioni. Per questa ragione, utilizza una serie di meccanismi per trattenere acqua e rimanere idratata.

Una pelle in salute è in grado di svolgere autonomamente tutte le funzioni che ti ho appena elencato, quindi è chiaro che preservarla in buono stato è fondamentale!
Dobbiamo avere, nei suoi riguardi, le stesse accortezze che abbiamo nei confronti del resto del nostro corpo. Per quanto sia un organo straordinario, ha bisogno anche del nostro contributo attivo per mantenersi al meglio: impariamo a riconoscere le sue condizioni e a comportarci di conseguenza con dei trattamenti (e dei comportamenti) adeguati.
Cara pelle, cosa posso fare per te?
Come strutturare la giusta skincare routine.
Tutto sommato, la nostra pelle non chiede grandi cose: quando la mantieniamo pulita, idratata, protetta e la esfoliamo periodicamente, abbiamo già fatto un gran bel lavoro!

Suny Ramirez
Beauty Manager

Comments

Diamo il via a SanRHEAmo

Ciao!Eccoci di ritorno con la tua super sorpresa: leggi fino alla fine per averla!Come forse già sai, stiamo per chiudere le valige verso Sanremo come OFFICIAL BEAUTY PARTNER di RDS! Cosa vuol dire?Che con una [...]

...

Quale la dose di solare da applicare sulla pelle?

Pochi sanno che un filtro solare per poter effettivamente garantire un determinato fattore di protezione deve essere applicato sulla pelle in quantità pari a 2mg/cm2.E’ stato dimostrato che applicandone di [...]

...

Dopo i 40 anni

A partire da 40 anni: via libera agli antiossidanti. In questo periodo i processi di riduzione e di assottigliamento della massa ossea e di quella muscolare sono avviati, e iniziano [...]

...